16 gennaio 2011

Cosa fare a Copenaghen: Carlsberg Glyptotek (o Gliptoteca Carlsberg)

Ho deciso di innaugurare una nuova sezione del blog dedicando uno spazio apposito a consigli e dritte su cosa fare e cosa vedere in Danimarca, città per città. Dato che la sezione "ricette danesi" ha riscosso un inaspettato successo, spero che anche questa volta le mie esperienze e i miei viaggi in giro per la Danimarca possano tornarvi utili. Ho deciso di iniziare parlandovi di uno dei miei luoghi preferiti, la Carlsberg Glyptotek a Copenaghen.



 TIPS:
visitatela di Domenica, quando l'entrata è gratuita;



Se siete amanti dei musei, dell'arte e della scultura in particolare di certo vi innamorerete della Carlsberg Glyptotek, a Copenaghen.


La Gliptoteca Carlsberg, situata nel centro di Copenaghen a due passi dai Giardini di Tivoli, è un luogo magico, da visitare come turisti ma anche da vivere durante un pomeriggio uggioso o una passeggiata tranquilla, da soli o in compagnia.

Appena si entra nel museo, subito oltre un ampio atrio costeggiato da scalinate antiche, ci si trova di fronte ad un meraviglioso giardino coperto, illuminato da una cupola di vetro e ricco di vegetazione esotica, palme, fontane e panche dove leggere un libro o chiacchierare. Da questo punto iniziale si diramano vari percorsi che conducono alle diverse sezioni della Gliptoteca.

Il museo è stato creato da Carl Jacobsen (1842-1914), padre fondatore della fabbrica di birra Carlsberg, e raccoglie più di 10.000 opere d'arte tra sculture e quadri.  

Le sezioni principali sono due: la prima è quella dedicata alle antiche civiltà mediterranee (Egitto, Grecia, Italia, e molto altro) e la seconda all'arte moderna francese e danese del XIX e XX secolo (notevoli le opere degli Impressionisti, di Paul Gauguin e di Auguste Rodin).  

Periodicamente la Gliptoteca ospita mostre temporanee. (Io ho avuto l'occasione di ammirare i bronzi preparatori per i famosi quadri con le ballerine di Edgar Degas).

Informazioni sulla Gliptoteca.

Orari:
Da Martedì a Domenica: 11 am – 5 pm
Chiusa il Lunedì.
Chiusa anche l'1 Gennaio, il 5 Giugno, il 24 e 25 Dicembre.

Prezzi:
Adulti: 75 Corone danesi (circa 10 Euro)
Bambini sotto i 18 anni: GRATIS 
Gruppi con più di 10 persone: 50 Corone danesi (circa 6,50 Euro) a persona

Come arrivare:
Treni: scendere a København H (Københavns Hovedbanegård), cioè la stazione Centrale di Copenaghen
Bus: fermata Rådhuspladsen (Municipio di Copenaghen)
 

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...