20 febbraio 2012

Fatti interessanti e divertenti sulla Danimarca

La Danimarca è un Paese piccolo e semi-sconosciuto. Ecco un elenco di fatti interessanti e divertenti sulla Danimarca di cui forse non siete a conoscenza.

Il Danese più conosciuto nel mondo è lo scrittore Hans Christian Andersen, le cui fiabe sono state tradotte in più lingue di qualsiasi altro libro della storia (fatta eccezione per la Bibbia).


Strøget, a Copenhagen, è una delle vie dello shopping più lunghe di tutta l'Europa.

Ogni Danese consuma in media dai 70 ai 90 kg di patate e circa 60 kg di carne di maiale all'anno. Questi sono i due alimenti di cui in Danimarca non si può fare davvero a meno!


Tivoli è il Parco di divertimento più grande e popolare d'Europa. E' anche uno dei più antichi del mondo. Quando Walt Disney visitò Tivoli decise di aprire un parco simile in America e così creò Disneyland.


La famosa Opera House di Sydney, in Australia, è stato progettata dall'architetto Danese Jørn Utzon nel 1957.


Il noto gioco per bambini a mattoncini, chiamato Lego, è un'invenzione Danese. Lego ha iniziato a produrre giocattoli nel 1932. Da allora ad oggi sono stati venduti oltre 320 miliardi di singoli mattoncini Lego in tutto il globo. Se facciamo un calcolo medio, ogni essere umano nel mondo è proprietario di circa 56 mattoncini Lego. Il creatore dei Lego, Ole Kirk Christiansen, ha avuto l'idea del nome dalle prime due lettere delle parole Danesi "Lege" e "Godt" (Giocare Bene).


Un tempo la Danimarca possedeva anche Islanda, Svezia e Norvegia, ma nel XX secolo ha perso il dominio su questi territori. Per giustificare la modesta estensione territoriale dopo secoli di dominazione totale nel Nord Europa, fu coniato lo slogan: "la bellezza sta nelle piccole cose".

La Groenlandia e le Isole Faroe sono parte della Danimarca dal 1700. Le Isole Faroe appartenevano alla Norvegia: il re di Norvegia ha perso il possesso del territorio durante una partita a poker con il re di Danimarca.


La Danimarca è estesa su un territorio grande due volte il Massachusetts ma ha l'85% in meno della popolazione.

La Danimarca è stata il primo Paese a legalizzare la pornografia nel 1969.


L'elevazione media del Paese sul livello del mare è di soli 31 metri. Non ci sono montagne in Danimarca. Le vette più considerevoli sono lo Yding Skovhøj, nello Jutland centrale, con i suoi 172 metri e lo Ejer Bavnehøj, sempre nello Jutland centrale, con i suoi 171 metri.


La cosiddetta Dannebrog è la più antica bandiera nazionale del mondo. La leggenda narra che la bandiera cadde dal cielo nella battaglia di Lydanise per aiutare i Danesi.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Per giustificare la modesta estensione territoriale dopo secoli di dominazione totale nel Nord Europa, fu coniato lo slogan: "la bellezza sta nelle piccole cose" --> come dire nella botte piccola ci sta la birra buona! XD

Le Isole Faroe appartenevano alla Norvegia: il re di Norvegia ha perso il possesso del territorio durante una partita a poker con il re di Danimarca. --> ti prego dimmi che è uno scherzo! Ma se PER CASO non lo fosse, ti supplico, dammi la fonte!!!! Dico sul serio!!!

L'elevazione media del Paese sul livello del mare è di soli 31 metri. Non ci sono montagne in Danimarca --> le uniche alture che puoi ammirare stanno nel decollète della principessa Mary (cit. marito del primo ministro finlandese). Ma pure quelle non sono 100% DOC ma made in Australia 8)

Ok, smetto di sparar boiate... ^^'
Adrienne

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...