22 maggio 2012

Cercate casa in Danimarca? Attenzione alle truffe. La testimonianza di una lettrice


Qualche giorno fa una lettrice del blog, recentemente giunta in Danimarca, mi ha scritto una e-mail per chiedermi di mettere in guardia altri Italiani come lei decisi a trasferirsi nel Nord Europa su una truffa abbastanza diffusa che riguarda gli appartamenti in affitto. Sono felice di dare spazio alla sua testimonianza, che di certo sarà utile ad altri possibili malcapitati. Diffondete la notizia il più possibile, in modo che questi truffatori non trovino più persone da fregare.

Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo alla lettrice in questione per la sua avventura in terra Danese che sarà di certo fantastica e per ringraziarla di aver condiviso la sua brutta esperienza con noi: ragazze/i state in guardia e non fidatevi mai di persone che vi chiedono soldi senza darvi garanzie!


Ciao a tutti, sono una recente ma fedele lettrice di questo blog, che trovo utilissimo, ed è proprio per tale motivo che ho deciso di inviare questa mail: per mettere in guardia chi, come me, intende trasferirsi in nord Europa (o in qualsiasi altro punto del globo).

I fatti, in breve, sono questi. Poco più di un mese fa seppi di esser stata selezionata per un lavoro trimestrale in Danimarca, e considerando il famigerato caro vita scandinavo pensai di trovare subito un alloggio dall’Italia, anziché pagare una settimana di albergo per cercare casa sul posto. Tra i vari annunci di affitto presenti sul web avevo selezionato quelli che per qualità/prezzo/zona mi sembravano i migliori. Alla fine scelsi un bilocale in zona quasi centrale, a un ottimo prezzo. Le foto promettevano bene, così contattai il padrone di casa, il quale confermò che l’appartamento sarebbe stato libero nel periodo da me richiesto. Che fortuna!

Dopo qualche scambio di informazioni tramite mail e telefono capii che avrei dovuto inviare una caparra per “fermare” l’appartamento, ma non prima di aver firmato un contratto. Il padrone di casa mi mandò questo contratto via mail, con la sua firma e diversi timbri. Sembrava un contratto in piena regola e, per quanto io sia una persona diffidente, mi fidai. Come d’accordo, dopo aver firmato e inviato nuovamente il contratto, pagai la caparra (tramite Western Union).

Tutto sembrava in regola. Una settimana prima di partire, però, questo tale si rifece vivo dicendomi che purtroppo non sarebbe stato a Copenhagen al mio arrivo per consegnarmi personalmente le chiavi, a causa di un lungo viaggio di lavoro. Risolse subito il problema delle chiavi dicendo che le avrebbe spedite ad una persona di fiducia. Ma poiché non poteva conoscermi di persona, mi chiese di pagare in anticipo tutte e tre le mensilità, giusto per star sicuri, disse. Naturalmente risposi che non gli avrei dato una lira, giacché questo non era scritto nel contratto e che comunque sarei arrivata in Danimarca una settimana dopo, perciò non c’era motivo per affrettare le cose. Alla fine confermò che avrei trovato in aeroporto questa fatidica persona di fiducia con le chiavi del mio appartamento.

Giunse il giorno della partenza e al mio arrivo a Kastrup non trovai nessuno. Mi aspettavo una persona con un cartello in mano con scritto il mio nome. Niente. Pensai di fare un giro, “magari è in ritardo” pensai. Dopo un’oretta presi il mio pc, aprii la posta e trovai un suo messaggio: “suit yourself” (arrangiati). Mandai a questo tizio una mail per capire cosa intendesse e soprattutto perché diavolo non c’era nessuno con le mie chiavi, anche se in cuor mio avevo già afferrato che si trattava di una truffa e che ero in mezzo a una strada.

Dopo qualche ricerca su internet scoprii che non solo era una truffa, ma anche la più vecchia del mondo e la più diffusa in rete: padroni di casa che si fingono all’estero, inviano foto di case ben arredate, a un prezzo più basso del normale, e trovano mille scuse per ricevere denaro (tramite mezzi difficilmente rintracciabili, come appunto Western Union) in cambio di chiavi che, ovviamente, non hanno.

Inutile sottolineare quanto mi sia sentita idiota. Ad ogni modo, tutta la questione è ora in mano alla polizia Danese, e, anche se dubito di riavere mai i miei soldi, mi preme denunciare questi fatti affinché la gente sappia come evitare certi tranelli.

Prima di accettare qualsiasi contratto è necessario vedere personalmente la casa, e chiunque chiede dei soldi prima di vederla, qualsiasi storia inventi, non è una persona corretta e quindi è da evitare. Infatti chi ha un vero interesse ad affittare una casa, sarà sicuramente disponibile ad incontrarci, a lasciare un recapito telefonico e soprattutto non chiederà i soldi prima.

Ringrazio l’autrice di questo blog per aver pubblicato la mia e-mail e spero che questo post possa essere utile. Per il resto non preoccupatevi, la Danimarca è un Paese meraviglioso!

***

Se volete raccontarci qualcosa, segnalare una truffa o mandare una e-mail potete farlo tramite il form nella sezione Contatti oppure scrivendo all'indirizzo: danimarcaxtutti@mail.com

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh,mi spiace per l'accaduto..ma è un po' da sprovveduti anticipare dei soldi..a chiunque!!!!!! COme dico sempre,se ci si fa un "giretto on line" un po' di info e di allerte su questo tipo di truffe..se ne trovano,e tante. Poi mi chiedo..un padrone di casa che affitta regolarmente un appartamento non dovrebbe aver problemi (per un eventuale anticipo) a fornire le sue coordinate bancarie per un bonifico..e tutti i suoi dati per qls eventuale riscontro (sarebbe un modo per dimostrare la buone fede e la serietà all'affituario)..ed una ricevuta di pagamento!! Personalmente MAI mi sognerei di trasferire denaro verso "il nulla"... Occhio!!!! E buona fortuna a tutti!!! (Olga)

Anonimo ha detto...

bastava digitare "western union affitto" su google per scoprire valanghe di segnalazioni di truffe. Caderci ancora è davvero da ingenuotti senza esperienza eh.. Qualunque cosa , ricercatela su internet

Jess ha detto...

Ma scusate, da quand'è che la colpa non è più del truffatore ma del truffato!? Dovremmo dire grazie alla ragazza per aver cercato di avvertire altri che potrebbero cadere nella trappola...

Serena ha detto...

E' una truffa diffusissima.
Ci sono incappata anche io cercando casa in Germania e altri tre miei amici con lo stesso sistema. Io non gli ho dato una lira, ma il metodo è efficace perchè si affida a WU che in teoria sarebbe un metodo sicuro ed efficace, è l'uso che ne fanno che è truffaldino.

Chiara ha detto...

Ciao io non so se potrei essere o meno nella stassa situazione, un tizio ha risposto alla mia richiesta di appartamento e mi ha confermato che è libero ecc ecc.. io gli ho mandato un paio di mail facendogli molte domande riguardo alla casa ecc ecc sottolineando che gliele facevo per essere sicura e non incorrere in truffe.
ora sto tipo mi risponde dicendo "ah dobbiamo finalizzare mi devi dare i tuoi dati per il contratto e mi devi spedire il deposito piu un mese di affitto poi ti mando la ricevuta"... ancora non ha specificato nulla sulla modalita di pagamento...ora anche nei siti indicati da voi ( tipo bolig portal e altri) i propietari chiedono un anticipo... quindi che faccio? non voglio sembrare supersospettosa, ma nemmeno stupida!

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...