5 settembre 2012

Cercare un alloggio in Danimarca. A chi mi rivolgo?


Se state per trasferirvi in Danimarca o pensate di farlo a breve, il primo passo verso la vostra "nuova vita" Danese è trovare un appartamento o una stanza adatto alle vostre esigenze. L'impresa (ebbene sì, perchè di impresa si tratta!) può essere facilitata dalle Agenzie immobiliari.

Scrivo questo post per rispondere alla richiesta di un lettore e, con l'occasione, condivido queste informazioni con tutti gli altri Italiani che potrebbero essere interessati ad affittare una casa o una stanza in Danimarca tramite delle Agenzie.

"Salve, sono in procinto di trasferirmi a Copenhagen e vorrei avere maggiori informazioni sulle agenzie immobiliari danesi, per trovare una casa o una stanza in affitto. Ho fatto delle ricerche su Internet non sono riuscito a trovare nulla. Grazie, Luigi"

Innanzitutto vi do un paio di informazioni che ritengo utili. Prima di affittare una casa in Danimarca (come accade anche su suolo Italiano) di norma vi verrà chiesto di versare un anticipo pari a 1 o 2 mesi di affitto. Abbiamo già parlato dei rischi di effettuare pagamenti non tracciabili come caparra per un appartamento, quindi siate furbi! Pagate la caparra e l'anticipo sempre tramite bonifico bancario e mai in contanti, altrimenti, in caso di problemi, non potrete dimostrare di aver realmente versato il denaro al proprietario della casa.

I costi dell'affitto variano anche di molto a seconda della città, della zona e del tipo di appartamento. Diciamo che, per stare su dei costi medi, si può parlare di 15.000 DKK al mese per un appartamento con due camere da letto e di 12.000 DKK al mese per un appartamento con una stanza da letto (secondo il sito Expat in Denmark). Questi costi comprendono anche le spese e possono essere ridotti fino al 30% se si sceglie un alloggio non ammobiliato (molto comuni in Danimarca). Se cercate una stanza, i costi si aggirano tra le 2,500 e le 4,000 DKK al mese (secondo Study in Denmark).

Se non volete impazzire alla ricerca della stanza o della casa perfetta, potete rivolgervi alle agenzie immobiliari. Eccone alcune (in ordine alfabetico) che forniscono informazioni anche in Inglese:

Bolig Basen    
Bolig Portal      

Se avete altre dritte o volete condividere la vostra esperienza di ricerca di un alloggio in Danimarca, lasciate un commento. Sarebbe interessante anche sapere quanto pagate voi di affitto al mese, in modo da fornire ai lettori un'idea più precisa della situazione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

12000 per un appartamento con una stanza letto o 12000 per una stanza letto?

Anonimo ha detto...

ho provato a cliccare sui link delle agenzie e ho notato che i prezzi sono anche di 1,840 DKK./mth...?

Cherry ha detto...

Ovviamente si tratta di costi medi.

Anonimo ha detto...

Domenda: a quanti euro corrisponde una corona danese?

Unknown ha detto...

Esistono alloggi provvisori, qual e' il periodo minimo "obbligatorio"?

valerio ha detto...

1 Euro equals
7.46 Danish Krone

Unknown ha detto...

Salve sono Fausto, non so se ho sbagliato sezione perciò scusate se non sono nel posto giusto. Sto per andare a Roskilde per l'erasmus placement, quello in cui esci dall'italia per fare la tesi, e devo trovare un alloggio. Alla Aahrus university mi hanno detto che non hanno alcun posto e mi hanno fornito il contatto di un affittacamere che chiede sui 3600 DDK. É troppo caro per la borsa di studio che ho vinto e mi chiedevo se poteste darmi dei consigli su come e chi contattare per trovare un posto dove vivere?

Unknown ha detto...

ciao io vivo a Copenaghen e trovare casa e difficilissimo e costano tante sulle 12000 korone se siete fortunati io ho affittato una stanza 3500 in su io pago 5000 pero mi trovo a norrebro che dista 10 minuti dal centro.. sconsiglio trovare stanze e case nei periodi di maggio fino a settembre e invaso dagli studenti ed automaticamente diminuiscono le possibilità di trovarle e aumentano di prezzi. spero che il mio commento possa essere utile.. ciao in bocca al lupo

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...