13 settembre 2012

Raccogliere frutta in Danimarca: lavoro stagionale e fai-da-te


Oggi cercherò di rispondere alla e-mail di Armando e darò informazioni utili a tutti coloro che sono interessati ai lavori stagionali di raccolta frutta in Danimarca

Il mio blog sta diventando un sito web di "pubblico servizio" ed un luogo di ritrovo, incontro e confronto tra Italiani emigrati in Danimarca, Italiani che vogliono emigrare e Danesi che, loro malgrado, ci ospitano nel loro Paese. Io faccio del mio meglio per offrire informazioni aggiornate, puntuali e precise, ma non sono un ufficio informazioni ufficiale, quindi spero vi accontentiate.

Ecco l'e-mail di un lettore, Armando, interessato ai lavori stagionali in Danimarca.

Salve, vorrei avere, se possibile, informazioni sulle raccolte di frutta stagionali, o meglio, se vi sono agenzie che se ne occupano, informazioni che purtroppo non riesco a trovare da me. Ho anche visitato vari forum ma, dato forse il periodo di crisi e la poca competenza di chi scrive, non ho trovato informazioni utili. Continuerò a seguire con piacere il blog. Ringrazio anticipatamente, Armando

Inizio col dire che, se siete intenzionati seriamente ad espatriare in Danimarca e a lavorare come raccoglitori di frutta, dovete avere almeno una conoscenza buona della lingua Inglese, se non della lingua Danese. Credo sia praticamente impossibile trovare lavoro se non si parla nessuna di queste due lingue, perchè è impossibile comunicare con i datori di lavoro nonchè espletare le pratiche burocratiche connesse alle offerte di lavoro, al contratto, e così via. Se non conoscete Inglese o Danese, non dico che non potete provare, ma la vedo dura (sinceramente parlando).

Per cominciare la vostra ricerca di lavoro come raccoglitori di frutta, date un'occhiata approfondita al sito Seasonal work, forse il più utile e valido per chi vuole guadagnare qualcosa con i lavori stagionali.

Considerate queste cose prima di mandare la vostra Application:
  • i contratti vanno da 3 a 6 mesi;
  • il lavoro inizia la mattina presto ed è molto pesante;
  • il salario è ad ore e deve essere concordato con il datore di lavoro prima di iniziare;
  • chi fa domanda deve poter lavorare e risiedere legalmente in Danimarca.

Se siete ancora convinti di mandare la vostra Application, andate sul sito www.seasonalwork.dk e seguite le istruzioni. L'alta stagione per la raccolta della frutta in Danimarca è tra Maggio ed Agosto. C'è abbastanza richiesta anche prima del periodo natalizio per il taglio di alberi di Natale.

Seasonal work è il sito ufficiale per trovare lavoro nella raccolta della frutta e nell'agricoltura in genere in Danimarca, quindi io mi affiderei a questo per andare sul sicuro. Alcune offerte, valide non solo per la Danimarca ma anche per altri Paesi del mondo, vengono pubblicate anche sul sito Picking Jobs.

Se, invece, volete raccogliere la frutta in modalità fai-da-te, degustando le prelibatezze offerte dalla natura Danese in determinati periodi dell'anno, date un'occhiata a questi 2 siti, Plukselv frugt e Danske Jordbær. Qui potrete spulciare tra i consigli dei "locali" e degli esperti della ricerca di fragole, asparagi selvatici, e molto altro.




1 commenti:

Daniele Della Cioppa ha detto...

Si ma dove mi fanno dormire?
Devo affittarmi un' abitazione per conto mio o ci pensa il datore di lavoro o qualcuno designato allo scopo?

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...