17 febbraio 2013

Domande frequenti: le e-mail dei lettori


Cari lettori, dato che molti di voi mi scrivono facendomi più o meno le stesse domande e non ho tantissimo tempo per rispondere esaustivamente a tutti ho deciso di pubblicare le e-mail che ritengo possano risultare più utili a chi vuole trasferirsi in Danimarca o a chi vuole visitare la Danimarca e/o Copenaghen.

Se avete dubbi, domande, suggerimenti, feedback potete lasciare un commento oppure scrivermi in privato. Se volete aggiungere qualcosa alle risposte che ho dato ai lettori che mi hanno scritto, sentitevi liberi di farlo.

Ogni dritta, consiglio o informazione che condividiamo è un aiuto in più per chi è arrivato da poco in Danimarca e per chi deve ancora partire e sta organizzando il suo espatrio.

Ciao. Sono AL 5° anno del liceo scientifico e vorrei trasferirmi in Danimarca dopo la maturità, per frequentare l' Università e studiare la lingua inglese. Il danese proprio non lo conosco! Nei forum leggo che le università sono gratis e l'istruzione è di impronta scandinava-anglosassone, quindi piuttosto valida. Dici che vale la pena di intraprendere quest'avventura?
   
Certo che sì, se sei motivato e pronto a fare dei cambiamenti nelle tue abitudini quotidiane (cibo, scuola, relazioni sociali). Se vuoi un consiglio spassionato, per "entrare" senza subire lo shock culturale in Danimarca potresti frequentare per un semestre una Højskole. Ce ne sono diverse, basta scegliere quella che preferisci. Poi da li, man mano che ti ambienti, puoi passare all'Università. Comunque si, è gratis... anche se il costo della vita e degli affitti è alle stelle! Leggi anche i pro e i contro dell'università in Danimarca.


Hej! Per prima cosa, complimenti per l'ottima pagina e l'ancor più ottimo blog! Nei prossimi giorni approderò in questo meraviglioso Paese per iniziare il mio corso di laurea in ingegneria elettronica (in inglese, ovviamente). Per i primi giorni sarò ospitato da una gentilissima coppia, e sarebbe da ingrati presentarsi a mani vuote. Detto questo, hai qualcosa da consigliarmi? Ci sono delle pietanze italiane particolamente richieste o apprezzate in Danimarca (vini, salumi..)?

Ciao Riccardo, innanzitutto in bocca al lupo per la tua avventura Danese. Anche a me è capitato di dover fare dei pensierini "italiani" ai Danesi e, nella mia esperienza, i Baci perugina e una bottiglia di vino di buona qualità sono sempre andati bene. In genere anche il parmigiano è apprezzato, perchè qui costa molto. Il caffè te lo sconsiglio, sempre se i tuoi amici Danesi non sono appassionati del caffè italiano, perchè in Danimarca si usa quello solubile e non tutti hanno la moka. Anche il salame farà la loro gioia, per non parlare del prosciutto: i salumi che hanno qui fanno davvero schifo, almeno secondo me.


Ciao e complimenti per il blog! Volevo chiederti, lo SU è riservato solo agli studenti danesi? Com'è per uno straniero studiare in Danimarca?

Ciao. Ne ho parlato in un post del blog, dai un'occhiata qui: http://danimarcapertutti.blogspot.it/2012/08/studiare-gratis-alluniversita-danese.htm.


Scopro solo adesso questo blog (complimenti, mi sono anche divertito a leggerti), e ne approfitto subito. Da giugno mi trasferirò, e il trasferimento potrebbe essere definitivo da ottobre, se trovo lavoro anche io ad Aarhus, altrimenti... boh? Ma sono ottimista, tornerò in Italia solo per dare le dimissioni dal mio attuale impiego. Mia moglie lavora già all'Università di Aarhus, la raggiungerò con i ragazzi (tre, di 6, 12 e 13 anni). Intanto, salgo su con la mia monovolume, ho letto che per l'età e i chilometri che ha non devo pagare l'IVA e le tasse di importazione, ma una volta che mi registro al comune devo immatricolarla in Danimarca. Ma ho girato in lungo e in largo il sito dello SKAT, non riesco a trovare QUANTO mi costerebbe. Frugando internet trovo ovunque detto che costa cara... ma QUANTO? Sarebbe utile saperlo, se mi costa di più vendere la mia in Italia e prendere direttamente un usato danese, oppure fare questa benedetta immatricolazione. Che mi dici a proposito? Grazie, Felicio

Salve Felicio, innanzitutto grazie e continua a seguirmi. Per le info principali su come portare la macchina all'estero puoi dare un'occhiata al sito dell'ACI. Se parli Inglese, ci sono molte informazioni anche qui. In linea generale portare la propria macchina con sè in Danimarca è abbastanza costoso. Valuta bene il da farsi. Per i dettagli su quanto costerebbe, ti consiglio di contattare direttamente lo Skat. Puoi trovare altre info qui. Un saluto ed in bocca al lupo per la tua avventura Danese


Ciao! Sto per trasferirmi a Copenhagen per qualche mese e devo dirti che trovo questo blog divertente e utile, complimenti! Una domanda: ho letto il post sulla sim gratis, ma vorrei sapere se la sim danese si può inserire in un telefonino italiano oppure è necessario cambiare cellulare (in Spagna ad esempio ho dovuto comprare un telefonino nuovo). Grazie mille, Martina

Ciao Martina, per quanto riguarda la mia esperienza personale non ho avuto problemi con il cambio della sim. Il mio cellulare italiano funziona benissimo con la sim Danese della Lebara. Una mia amica francese ha avuto problemi e ha dovuto cambiare cellulare, quindi suppongo dipenda dal tipo di telefono/compagnia. Credo, comunque, che non avrai problemi di alcun genere. Un saluto.


Salve, sono una ragazza di 20 anni e sto cercando un lavoro estivo a Copenaghen perchè ho intenzione di trasferirmi li per studiare. Mi sai dire  in quale sito posso cercare per un lavoretto estivo come cameriera o come  commessa? Grazie mille, Vanessa.

Ciao Vanessa, scusa il ritardo ma mi scrivete in tantissimi ed è difficile rispondere a tutti. Ho scritto un post su questo. Magari dai un'occhiata: http://danimarcapertutti.blogspot.com/2011/10/lavorare-in-danimarca-grazie-ad_6469.html. Tutto quello che so, comprese le offerte di lavoro, e che può essere utile ad altri italiani lo scrivo nel blog.
Spero ti sia utile. In bocca al lupo per tutto.


Ciao. Mi chiamo Giovanni ed ho 23 anni. Il prossimo mese di Agosto partirò per Copenhagen però studierò presso la Roskilde University (2 anni - Master Degree). Prevedo di trovare una stanza nell' area di Copenhagen e volevo sapere se esistono degli sconti o abbonamento mensile poiché dovrò prendere il treno o metrò ogni giorno da Cph a Trekroner (stazione vicino l' università ). Come faccio con la banca? In ogni caso accetto volentieri ogni tuo suggerimento.

Ciao Giovanni. Innanzitutto in bocca al lupo per la tua "avventura" Danese. Per la banca ti rimando al post che ho scritto qualche tempo fa su come aprire un conto in banca in Danimarca. Io con Danske Bank non ho mai avuto problemi.
Per i mezzi:

Treni: http://www.dsb.dk/om-dsb/in-english/ (Ci sono sconti per studenti, informati sul sito oppure scrivi una e-mail al servizio clienti).


Mezzi pubblici a Copenaghen: http://www.copenhagenet.dk/CPH-Transport.htm

Io ovviamente per spostarti ti consiglio di comprare una bici (anche usata): http://danimarcapertutti.blogspot.it/2012/04/comprare-una-bici-in-danimarca.html


Ciao. Vado a Copenaghen tra 20 giorni. Mi consigli cose e luoghi imprescindibili? Grazie.

Ciao, puoi leggere tutti i miei consigli di viaggio in Danimarca e a Copenaghen sul mio sito www.danimarcadavedere.it. Qui troverai anche tante dritte su cosa fare e cosa vedere a Copenaghen (e non solo). 


Buongiorno, complimenti per la realizzazione di questo fantastico sito. Chiarezza, semplicità e ricco di informazioni molto utili. Visito il blog quasi ogni giorno, perchè a settembre mi trasferiró a Copenaghen. Il minimo che possa fare e ringraziarti e complimentarmi dell'ottimo lavoro. Grazie, Alessandro.

Ho concluso con questo messaggio perchè voglio approfittare per ringraziare tutti voi che mi seguite e che mi scrivete per complimentarvi o per farmi un saluto. Senza di voi e senza il vostro feedback il blog non avrebbe ragione di esistere, quindi ringrazio Alessandro ma anche tutti gli altri lettori. Un abbraccio.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...