1 novembre 2011

J-dag: il 4 Novembre 2011 torna la birra di Natale


Si sta avvicinando una delle date più attese dai Danesi, popolo noto per l'elevato consumo alcolico quotidiano che cresce ancora di più durante le feste natalizie. Il 4 Novembre 2011 verrà festeggiato come ogni anno il cosiddetto J-dag (o J-day): il lancio della birra di Natale.

Fiumi di birra scorreranno nelle gole dei Danesi DOC, bramosi di assaggiare la birra natalizia e di collassare poco dopo per strada sperando di essere soccorsi da qualche buon samaritano.


Ma cos'è lo J-dag? Se avete visto camion carichi di bottiglie e lattine girare per le città della Danimarca regalando birra alla folla radunata in strada per l'occasione, avete assistito allo J-dag.

Nel 1990 la Tuborg, nota casa produttrice di birra danese, lancia la sua prima birra di Natale. Il successo è enorme, così viene ideato lo J-dag, dove la "J" sta per Julebryg (cioè birra di Natale) e "dag" sta per giorno. Poco dopo l'idea viene riciclata anche per le feste pasquali con la Påskebryg (birra di Pasqua).

Dopo vari cambiamenti, lo J-dag viene ora festeggiato il primo Venerdì di Novembre (così i Danesi hanno un week-end di tempo per riprendersi dalla sbronza epocale). Quest'anno la festa ad alto contenuto alcolico verrà celebrata il 4 Novembre 2011. In tutte le città della Danimarca, in ogni piazza, ristorante, bar e locale sono previste feste a tema ed assaggi gratuiti.


La Tuborg quest'anno mette sul mercato la sua (amatissima dai Danesi) Julebryg dalle 08:59 del 4 Novembre 2011. Prima di allora non sarà possibile acquistarla ma, dopo la messa in commercio ufficiale, la birra natalizia sarà reperibile dappertutto, per 6 settimane. I Danesi ne vanno matti ed è la quarta birra più venduta in Dk

NB. Il lancio della birra di Natale è anche noto con il nome di Snestorm o di Snefald

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...