I Danesi agli inizi dell’Ottocento ancora non avevano la più pallida idea di cosa fosse un albero di Natale. La mania per le festività natalizie ancora non aveva invaso il Paese, finché un bel giorno la Contessa Willhelmine Holstein di Holsteinborg decise di addobbare uno dei suoi abeti per intrattenere la sua figlioletta. Era il lontano 1808 e la Contessa viveva nell’attuale Sjælland.
Willhelmine Holstein di Holsteinborg, come ci suggerisce il nome, era originaria della città tedesca di Holstein, dove aveva ammirato i bellissimi alberi di Natale addobbati ogni anno come da tradizione e dove aveva avuto l’ispirazione per il suo abete natalizio decorato. La Contessa Willhelmine è stata la prima danese ad avere un albero di Natale.
Ben presto la tradizione si diffuse. Lo stesso sindaco di Copenaghen, Martin Lehmann, originario di Holstein ma sposato alla danese Frederikke, nel 1810 si dedicò a decorare un albero di Natale con la consorte nel loro appartamento nella Capitale della Danimarca.
Da questi primi tentativi si scatenò una vera e propria moda, prima tra amici e parenti degli interessati, poi tra religiosi ed insegnanti, ed infine nella popolazione danese intera. Già una decina di anni dopo l’albero di Natale era diventato un must così come lo è oggi nel Paese dove il Natale è un festa che dura 3 mesi e fa impazzire grandi e piccini.
0 commenti:
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.