La Kransekage è uno dei dolci più amati dai Danesi, perché viene preparato (e mangiato) per festeggiare occasioni importanti come matrimoni, battesimi, lauree e così via.
Tradizionalmente la Kransekage viene mangiata come buon auspicio anche la notte di Capodanno. Vediamo come si prepara in questa ricetta facile, facile.
Ingredienti
Per l’impasto servono:
500 grammi di marzapane
100 grammi di zucchero di canna
2 albumi d’uovo
Un po’ di burro
Pangrattato
Per la glassa servono:
150 grammi di zucchero a velo
1 albume d'uovo
Mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco
Preparazione
Mischiate lo zucchero di canna e gli albumi d’uovo e lasciate riposare finché lo zucchero non si sarà sciolto (un’oretta circa). Mescolato il tutto con il marzapane fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza appiccicoso.
A questo punto avrete bisogno di una speciale base per fare gli anelli della Kransekage.
Dividete l’impasto e create con le mani dei cilindri di varia lunghezza (spesso 1 centimetro e mezzo circa).
Ora chiudete i cilindretti ad anello (di diametro sempre più piccolo).
Ricoprite gli anelli di pasta con zucchero a velo ed imburrate il tutto per non farli attaccare.
A questo punto gli anelli vanno messi in forno e cotti per 6-8 minuti a 250°.
Nel frattempo preparate la glassa mischiando gli tutti gli ingredienti già citati. Con una sacca da pasticcere fate una decorazione a zig zag sull’anello più grande di pasta, dopo averlo disposto su un piatto da portata.
Man mano aggiungete gli altri anelli di pasta, per formare una piramide: ricordatevi di mettere la glassa su ogni anello, man mano che li disponete uno sull’altro. Alcuni Danesi amano personalizzare la forma della Kransekage, come in questo esempio a forma di cornucopia.
Infine, ricordate la regola d'oro della cucina Danese: una Dannebrog (bandiera della Danimarca) per decorare il piatto appena preparato non fa mai male!
0 commenti:
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.