6 febbraio 2011
Tentò di uccidere vignettista per caricatura di Maometto. Arrestato il colpevole
Etichette:
aarhus,
espulsione,
islam,
Kurt Westergaard,
maometto,
Mohammed Geele,
processo,
satira,
sentenza,
tentato omicidio,
terrorismo,
vignette
E' stato condannato a 9 anni di prigione e all'espulsione a vita dalla Danimarca l'uomo che tentò di uccidere il vignettista danese, Kurt Westergaard, autore di diverse caricature di Maometto.
In molti ricorderanno lo sdegno provocato nella comunità islamica dalle vignette sul profeta Maometto firmate dal danese Kurt Westergaard. Nel 2005 il disegnatore fu addirittura aggredito da tale Mohammed Geele, un immigrato somalo 29enne, che tentò di ucciderlo per l'affronto ricevuto.
L'uomo all'epoca ritenne oltraggiose le vignette e cercò di farsi "giustizia" da solo. Il 4 Febbraio il tribunale di Aarhus ha riconosciuto Geele colpevole di «terrorismo» e «tentato omicidio», condannandolo a 9 anni di carcere e all'espulsione a vita dal Paese.
Geele è stato anche condannato a pagare 10.000 corone (circa 1.300 Euro) come risarcimento al vignettista e a sobbarcarsi tutte le spese processuali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.