21 giugno 2012

Ode al giorno illuminato per 17 ore e 33 minuti


In Danimarca la luce naturale in questo periodo dell'anno è davvero fantastica. Oltra ad offrire alla vista colori e riflessi di una bellezza sorprendente, la lunga durata dell'illuminazione diurna permette di godere al meglio dei numerosi effetti benefici che il sole ha sull'organismo e sulla psiche umana.

Molte persone che non vivono nel Nord Europa e che, per loro fortuna, non hanno a che fare con inverni bui e tempestosi, in cui la luce del sole svanisce alle 3 del pomeriggio, non capiranno la ragione del mio amore smisurato ed incondizionato per le luminosissime e lunghissime giornate primaverili/estive Danesi.


Il giorno più lungo dell'anno è appena passato, con mio grande rammarico: il 20 Giugno 2012 (solstizio d'estate) ci ha salutato con la sua alba delle 4:25 ed il suo tramonto delle 21:58 (Copenaghen).

Il giorno è stato illuminato dalla luce solare per ben 17 ore e 33 minuti. Un record che di certo non mi fa rimpiangere il buio dei giorni invernali. La luce naturale del 20 Giugno è durata esattamente 10 ore e 30 minuti in più rispetto a quanto accaduto il 21 Dicembre.

Dopo questo "picco luminoso" si procederà verso un graduale accorciamento delle giornate. Presto tornerà l'invero. Ma è meglio non pensarci!!

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai che hai un'intera estate davanti! Non preoccuparti! Piuttosto, io sarei davvero curioso di poter assistere al sole di mezzanotte, che se non erro dovrebbe essere visibile in Norvegia e nel Nord della Svezia.
Credo sia una di quelle cose che vanno viste almeno una volta nella vita! :D


Gabriele

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...