28 dicembre 2012

Capodanno in Danimarca: tradizioni e festeggiamenti


Proprio come il Natale, il Capodanno è un evento che viene festeggiato in grande dai Danesi. Si va dal classico cenone del 31 Dicembre all'attesa del messaggio alla Nazione della regina; dai giri con gli amici di pub in pub al brindisi in piazza con i fuochi d'artificio.

La vigilia di Capodanno i Danesi sono soliti organizzare una cena con parenti ed amici, durante la quale si attende il discorso della regina Margrethe II che, dal palazzo di Amalienborg, alle ore 18:00 saluta la Nazione e ripercorre i momenti salienti dell'anno passato. 

A Copenaghen, in particolare, si attende anche il rintocco delle campane del Municipio, segnale inequivocabile che è arrivato il momento di scendere in strada per guardare i fuochi d'artificio di mezzanotte

La notte di Capodanno in tutte le città Danesi si organizzano cene, feste e party scatenati, e non di rado si vedono girare per strada ragazzi e ragazze agghindati con corna di renna, elmi vichinghi e vestiti strampalati. Un modo divertente per festeggiare con i passanti l'anno nuovo: molti girano con bicchieri di spumante alla mano, per brindare con amici, conoscenti e semplici passanti.

Per rendere indimenticabile una notte di San Silvestro alla Danese non possono mancare lo spumante, la Kransekage (un dolce tipico), i fuochi d'artificio ed una bella cantata di gruppo: per l'occasione imparate l'inno nazionale Danese e non dimenticate di far sventolare la Dannebrog.

I più temerari, il 31 Dicembre potranno salutare l'anno vecchio con un tuffo rigenerante nelle acque Danesi: dalle 12:00 alle 13:00 ogni anno gruppi di persone dallo "spirito vichingo" si tuffano nelle acque gelide delle piscine esterne nella zona di Islands Brygge. Mai sentito parlare della tradizione del Vinterbad? In Danimarca molti lo ritengono un modo bizzarro ma efficace di tenersi in forma ed in salute. Alla faccia delle temperature basse tipiche del periodo invernale!

Un consiglio per chi è a Copenaghen nei giorni di Capodanno: il 1 Gennaio alle 12:00 andate a vedere la Parata delle Guardie Reali nella tradizionale divisa rossa di fronte al Palazzo di Amalienborg

Godt Nytår

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...