31 dicembre 2012

Ricette Danesi: la Kransekage, cioè la “torta delle feste”


La Kransekage è uno dei dolci più amati dai Danesi, perché viene preparato (e mangiato) per festeggiare occasioni importanti come matrimoni, battesimi, lauree e così via.

Tradizionalmente la Kransekage viene mangiata come buon auspicio anche la notte di Capodanno. Vediamo come si prepara in questa ricetta facile, facile. 

Ingredienti 

Per l’impasto servono: 
500 grammi di marzapane 
100 grammi di zucchero di canna 
2 albumi d’uovo 
Un po’ di burro 
Pangrattato 

Per la glassa servono: 
150 grammi di zucchero a velo 
1 albume d'uovo 
Mezzo cucchiaino di aceto di vino bianco 

Preparazione 

Mischiate lo zucchero di canna e gli albumi d’uovo e lasciate riposare finché lo zucchero non si sarà sciolto (un’oretta circa). Mescolato il tutto con il marzapane fino ad ottenere un impasto omogeneo e abbastanza appiccicoso. 

A questo punto avrete bisogno di una speciale base per fare gli anelli della Kransekage. Dividete l’impasto e create con le mani dei cilindri di varia lunghezza (spesso 1 centimetro e mezzo circa).


Ora chiudete i cilindretti ad anello (di diametro sempre più piccolo). Ricoprite gli anelli di pasta con zucchero a velo ed imburrate il tutto per non farli attaccare. A questo punto gli anelli vanno messi in forno e cotti per 6-8 minuti a 250°. 

Nel frattempo preparate la glassa mischiando gli tutti gli ingredienti già citati. Con una sacca da pasticcere fate una decorazione a zig zag sull’anello più grande di pasta, dopo averlo disposto su un piatto da portata.


Man mano aggiungete gli altri anelli di pasta, per formare una piramide: ricordatevi di mettere la glassa su ogni anello, man mano che li disponete uno sull’altro. Alcuni Danesi amano personalizzare la forma della Kransekage, come in questo esempio a forma di cornucopia.

Infine, ricordate la regola d'oro della cucina Danese: una Dannebrog (bandiera della Danimarca) per decorare il piatto appena preparato non fa mai male!

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...