In Danimarca la luce naturale in questo periodo dell'anno è davvero fantastica. Oltra ad offrire alla vista colori e riflessi di una bellezza sorprendente, la lunga durata dell'illuminazione diurna permette di godere al meglio dei numerosi effetti benefici che il sole ha sull'organismo e sulla psiche umana.
Molte persone che non vivono nel Nord Europa e che, per loro fortuna, non hanno a che fare con inverni bui e tempestosi, in cui la luce del sole svanisce alle 3 del pomeriggio, non capiranno la ragione del mio amore smisurato ed incondizionato per le luminosissime e lunghissime giornate primaverili/estive Danesi.
Il giorno più lungo dell'anno è appena passato, con mio grande rammarico: il 20 Giugno 2012 (solstizio d'estate) ci ha salutato con la sua alba delle 4:25 ed il suo tramonto delle 21:58 (Copenaghen).
Il giorno è stato illuminato dalla luce solare per ben 17 ore e 33 minuti. Un record che di certo non mi fa rimpiangere il buio dei giorni invernali. La luce naturale del 20 Giugno è durata esattamente 10 ore e 30 minuti in più rispetto a quanto accaduto il 21 Dicembre.
Dopo questo "picco luminoso" si procederà verso un graduale accorciamento delle giornate. Presto tornerà l'invero. Ma è meglio non pensarci!!
Dopo questo "picco luminoso" si procederà verso un graduale accorciamento delle giornate. Presto tornerà l'invero. Ma è meglio non pensarci!!
1 commenti:
Dai che hai un'intera estate davanti! Non preoccuparti! Piuttosto, io sarei davvero curioso di poter assistere al sole di mezzanotte, che se non erro dovrebbe essere visibile in Norvegia e nel Nord della Svezia.
Credo sia una di quelle cose che vanno viste almeno una volta nella vita! :D
Gabriele
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.