5 giugno 2012

Stereotipi in Europa: Italiani corrotti e scansafatiche


Gli Italiani sono, probabilmente, il popolo più stereotipato in assoluto, non solo in Europa, ma nel mondo. Al classico cliché di "Spaghetti, Pizza e Mandolino" si sono aggiunti negli ultimi anni altri stereotipi non proprio positivi.

Secondo uno studio del Pew Research Center gli Europei vedono gli Italiani come i più corrotti e scansafatiche del continente.

Clicca per ingrandire

Per capire come gli stereotipi agiscano sul nostro inconscio, basta valutare le risposte degli Italiani: per i miei compatrioti i più scansafatiche sul luogo di lavoro sono i Romeni mentre i più laboriosi sono i Tedeschi.

Sul tema della corruzione Italiani e Greci sono i più autocritici, indicando il loro Paese come il più corrotto.

Per Inglesi, Francesi, Tedeschi e Spagnoli i più pigri sul lavoro sono gli Italiani e/o i Greci mentre i più corrotti sono gli Italiani.

La cosa buffa è che, secondo un sondaggio a livello mondiale la Grecia e l'Italia hanno orari lavorativi molto più lunghi, in media, degli altri Paesi Europei.

2 commenti:

olga ha detto...

Che tristezza.. a volte dietro gli stereotipi si nasconde sempre una qualche verità. La tristezza mi è data dal fatto che ad una convinzione simile (e forse nemmeno tanto lontana dalla realtà..) si contrappone un'Italia di gente votata ad un grandissimo sacrificio che,giornalmente,a testa bassa lavora in condizioni discutibilissime (ne dico una:per molti ormai lo straordinario in busta paga è solo un lontano ricordo).. con stipendi al limite della decenza.Mah..

Stella ha detto...

Concordo con Olga. La cosa che mi rattrista è che la gente per bene in Italia sgobba anche per gli "scansafatiche"... e come succede in Italia succede anche negli altri Paesi d'Europa, che di certo non hanno nulla di cui vantarsi!

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...