25 aprile 2012

Come sopravvivere alla pioggia Danese (o almeno imparare a conviverci)


Prendendo spunto dalle previsioni del tempo per questa settimana ho deciso di parlare un po' della pioggia in Terra Danese. La pioggia è una delle costanti della vita in Danimarca, in qualsiasi stagione, ed è per questo importante imparare a conviverci.

Vi parla una che, vessata da pioggia, vento e clima imprevedibile, ce l'ha fatta ed attualmente ha smesso di usare l'ombrello in favore di stivali di gomma ed abiti anti-pioggia. Anche voi potete farcela: sopravvivere alla pioggia Danese è possibile!

Inizio con dire che la media annua delle precipitazioni in Danimarca va dai 900 mm dello Jutland ai 500 mm di Copenaghen. Un bel po' di pioggia! La media nazionale è di 170 giorni di pioggia all'anno. Quindi non si scappa: bisogna essere preparati alla pioggia.

Elementi essenziali per una lotta efficace alle precipitazioni piovose:

1. Stivali di gomma

Più sono colorati e fantasiosi e più sono belli!

2. Abiti anti-pioggia stilosi 

I Danesi di ogni età hanno un corredo con giacca, pantaloni, scarpe e quant'altro.

3. Una nuova concezione di cosa è la pioggia

Due gocce di pioggia non spaventano nessuno in Danimarca! Dimenticatevi dell'ombrello se pioviggina. Presto capirete cos'è la vera pioggia.



Inutile dire che i Danesi continuano ad usare la bici anche se piove, anzi, la Polizia consiglia di preferire la bici all'auto in caso di pioggia massiccia perchè così si riducono gli incidenti. D'altronde ne abbiamo avuto un assaggio quest'inverno!


 


0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...