7 aprile 2012

La Pasqua in Danimarca spiegata ai non-Danesi


La Pasqua in Danimarca è caratterizzata da numerose tradizioni. Alcune simili alle nostre, altre del tutto particolari ed un po' bizzarre. Scopriamo insieme come i nostri amati Danesi festeggiano questa festa. God Påske!


L'Albero di Pasqua. L'Albero di Pasqua viene realizzato tagliando dei rami ad alberi e cespugli situati attorno alla casa. Questi vengono addobbati con decorazioni apposite, molto appariscenti e fantasiose.


Il Coniglio Pasquale. Secondo la tradizone la notte della vigilia di Pasuqa il Coniglio Pasquale porta le uova di cioccolato ai bambini, nascondendole in ogni angolo della casa e del giardino. I bambini avranno il compito di cercarle il mattino successivo.


La Birra di Pasqua. Come rinunciare ad una sana ubriacatura anche a Pasqua. In danimarca in occasione delle vacanze pasquali esce nei negozi la Påskebryg, cioè la Birra di Pasqua, proprio come accade nel periodo natalizio con la Birra di Natale.


I Gækkebreve. I Danesi durante il periodo pasuale (in particolare nei giorni precedenti alla Pasqua) si divertono a scrivere dei poemetti in rima da consegnare ad amici e parenti senza la firma dell'autore. Il destinatario dovrà indovinare l'identità del mittente, regalandogli un uovo di Pasqua.


I Narcisi. Il giallo è il colore simbolo della Pasqua in Danimarca. Case e giardini vengono decorati con addobbi di questo colore ed i Narcisi, proprio perchè fioriscono in questo periodo e sono gialli, vengono chiamati "Fiori di Pasqua".

1 commenti:

tf ha detto...

davvero interessante

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...