Si sta avvicinando una delle date più attese dai Danesi, popolo noto per l'elevato consumo alcolico quotidiano che cresce ancora di più durante le feste natalizie. Il 4 Novembre 2011 verrà festeggiato come ogni anno il cosiddetto J-dag (o J-day): il lancio della birra di Natale.
Fiumi di birra scorreranno nelle gole dei Danesi DOC, bramosi di assaggiare la birra natalizia e di collassare poco dopo per strada sperando di essere soccorsi da qualche buon samaritano.
Ma cos'è lo J-dag? Se avete visto camion carichi di bottiglie e lattine girare per le città della Danimarca regalando birra alla folla radunata in strada per l'occasione, avete assistito allo J-dag.
Nel 1990 la Tuborg, nota casa produttrice di birra danese, lancia la sua prima birra di Natale. Il successo è enorme, così viene ideato lo J-dag, dove la "J" sta per Julebryg (cioè birra di Natale) e "dag" sta per giorno. Poco dopo l'idea viene riciclata anche per le feste pasquali con la Påskebryg (birra di Pasqua).
Dopo vari cambiamenti, lo J-dag viene ora festeggiato il primo Venerdì di Novembre (così i Danesi hanno un week-end di tempo per riprendersi dalla sbronza epocale). Quest'anno la festa ad alto contenuto alcolico verrà celebrata il 4 Novembre 2011. In tutte le città della Danimarca, in ogni piazza, ristorante, bar e locale sono previste feste a tema ed assaggi gratuiti.
La Tuborg quest'anno mette sul mercato la sua (amatissima dai Danesi) Julebryg dalle 08:59 del 4 Novembre 2011. Prima di allora non sarà possibile acquistarla ma, dopo la messa in commercio ufficiale, la birra natalizia sarà reperibile dappertutto, per 6 settimane. I Danesi ne vanno matti ed è la quarta birra più venduta in Dk.
0 commenti:
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.