26 giugno 2012

Perché le Corone Danesi hanno il buco in mezzo?


Chi vive in Danimarca o c’è stato per le vacanze avrà di certo notato che le monete da 1, 2 e 5 Corone hanno un bel buco in mezzo. Oltre a trovarle molto carine, perché hanno dei cuori in rilievo ed un design abbastanza particolare, mi sono spesso domandata il perché della scelta di produrle con un buco al centro.

Le Kroner (anche indicate come DKK o Kr.) sono la moneta ufficiale della Danimarca, delle Isole Faroe e della Groenlandia. I tagli delle Corone “spicciole” (quelle in gettone, per capirci) sono i seguenti:
  • 50 øre, cioè mezza Corona, riconoscibile dal colore ramato,
  • 1, 2 e 5 Kroner, bucate al centro e di colore argentato,
  • 10 e 20 Kroner, di colore dorato.


Vi siete mai chiesti perché solo le monete da 1, 2 e 5 Corone hanno il buco al centro? Ebbene, le teorie in merito alla questione sono diverse, anche se abbastanza sovrapponibili.

1. Le popolazioni Scandinave passate portavano con loro le monete impilandole su delle cordicelle con un nodo ad ogni estremità, in modo averle sempre a portata di mano e da non perderle durante gli spostamenti.

2. Le monete hanno il buco al centro perché così sono più facili da riconoscere. Questo vale in particolar modo per i non vedenti che al tatto percepiscono subito la presenza del buco, avendo difficoltà a riconoscere il colore o il design delle monete.

3. Nel caso le monete vengano ingoiate per sbaglio dai bambini, il buco consente comunque al malcapitato di respirare, impedendogli di soffocare

Quale sarà la teoria più attendibile?


1 commenti:

gabriel99 ha detto...

Il foro nelle monete da 1,2 e 5 corone (e non nelle altre) è una questione di stile e tradizione, tenendo presente che già nel 1924 si stamparono monete col buco, semplicemente per distinguerle da altre monete.

Dal punto di vista pratico tutte le monete danesi (incluse le 50 øre, le 10 e 20 corone) hanno caratteristiche diverse (diametro, bordo e foro) cosicché siano distinguibili anche ai non vedenti.

Quindi possiamo dire che solo la seconda teoria è (almeno in parte) valida.

gianni

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...