24 gennaio 2012

Come vestirsi per usare la bicicletta d'Inverno


Se siete in Danimarca già da un po' avrete di certo notato che i "locali" continuano a spostarsi in bicicletta qualsiasi siano le condizioni meteorologiche e qualsiasi sia la temperatura esterna. Non stupitevi nel vedere i Danesi in bici anche sotto acquazzoni e bufere di neve: per loro è normale.

Se volete prendere esempio dai Danesi ed usare la bicicletta anche nei mesi freddi, senza però rimetterci la salute, dovete seguire solo qualche semplice regola in fatto di abbigliamento.

Iniziamo dalla testa. Dato che dovete indossare l'elmetto, procuratevi un cappello caldo o una fascia adatta ad essere portata sotto il casco senza creare fastidio o prurito. Un'alternativa può essere l'acquisto di una cover specifica per il casco, impermeabile ed in grado di tenere la testa al calduccio. Per una maggiore protezione della testa e del collo, indossate anche una bella sciarpona di lana.

Un altro capo irrinunciabile sono i guanti: devono essere caldi ma anche comodi, per permettervi di condurre la bicicletta senza problemi.

Anche se del sole non c'è neanche l'ombra, cosa a cui probabilmente già vi sarete abituati se avete trascorso i primi mesi dell'Inverno (grigi e bui) in Danimarca, indossate sempre degli occhiali per proteggere gli occhi dal vento e dalla neve.

Indossate sempre una canottiera di lana sotto gli abiti, per coprire spalle e reni. Non è molto sexy ma vi aiuterà a non disperdere del prezioso calore corporeo durante la pedalata. Un bel maglione non fa mai male, quindi indossate questo capo in libertà.

Piuttosto che imbacuccarvi come degli eschimesi, prendete in considerazione l'idea di acquistare un giubbotto specifico per andare un bicicletta, che vi terrà caldi e, soprattutto, asciutti anche sotto la neve o la pioggia. In Danimarca è possibile acqusistare ogni genere di accessorio e di capo d'abbigliamento per il ciclismo cittadino.

Per le fanciulle che non vogliono rinunciare ad un tocco glamour, una mantella può essere una soluzione pratica, chic ed adatta a riscaldarvi durante le gelide giornate invernali.

Non dimenticate di indossare dei calzini pesanti ma traspiranti, degli scaldamuscoli per coprire caviglie e polpacci, e delle scarpe comode, calde ed impermeabili. Sì, lo sappiamo che i Danesi sfrecciano sulle due ruote con le calzature più assurde (scarpe elganti e tacchi vertiginosi compresi): non imitateli se non siete esperti nella pedalata!

Adesso siete pronti per sfrecciare sulla vostra bicicletta anche se fuori c'è una tempesta di neve. Fate sempre attenzione alle condizioni della strada, moderate la velocità e, soprattutto, rispettate le regole della strada.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...