Vi ricordate cosa è successo in Italia quando la Nazionale ha vinto i Mondiali di Calcio nel 2006? Qualcosa di molto simile è successo in Danimarca nei giorni scorsi, dopo che la squadra danese ha vinto gli Europei 2012 di Palla a Mano contro la Serbia.
Diciamoci la verità: avete mai sentito di un atleta danese che ha primeggiato in qualche sport conosciuto? Io no. Spero che i miei amici Danesi non si offenderanno ma è la pura verità.
Nonostante l'eredità genetica vichinga e la passione nazionale per l'attività fisica, gli abitanti della Danimarca non sembrano sfondare a livello agonistico, fatta eccezione per un unico caso. C'è uno sport che manda i Danesi in brodo di giuggiole e nel quale la Nazionale va alla grande: la Palla a Mano.
A noi Italiani potrà sembrare uno sport un po' "sfigato" eppure in Danimarca la Palla a Mano è una questione seria, un po' come il Calcio per gli abitanti della Penisola italica. E chi sono io per affermare il contrario?
Fatto sta che la Nazionale danese si è aggiudicata quest'anno l'Europeo di Palla a Mano, giocando la Finale contro un'agguerritissa Serbia. Risultato: 21-19 per i ragazzoni Danesi.
Nelle foto potete gustarvi l'esplosione di follia che ha caratterizzato la Danimarca al ritorno della squadra vincitrice in Patria.
1 commenti:
se lasciamo da parte i calciatori ( Laudrup, Helveg, Jorgensen...) mi viene in mente Bjarne Riis. Ciao
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.