4 febbraio 2012

Ricette Danesi: Fastelavnsboller (Bigné di Carnevale)


Il corrispettivo del Carnevale nostrano in Danimarca è il cosiddetto Fastelavn. I bambini si mascherano e vanno di casa in casa a chiedere caramelle e dolciumi. Se non volete farvi trovare impreparati, potete preparare i tradizionali Fastelavnsboller. Ecco la ricetta completa.

Ingredienti

Per l'impasto:

450-475 grammi di farina
1 tazza di latte
1 uovo
25 grammi di burro
50 grammi di lievito
1 cucchiaio di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
Decorazioni di zucchero per dolci

Per il ripieno alla crema:

1 stecca di vaniglia
1 tazza di latte
2 tuorli d'uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina di granturco

Per la glassa al cioccolato:

1 tazza di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao amaro
acqua calda

Per la glassa bianca:

1 tazza di zucchero a velo
acqua calda


Preparazione

Scaldare in un padellino latte e burro finchè quest'ultimo non siano completamente sciolto. Aggiungere il lievito e mescolare. Aggiungere lo zucchero, il sale, l'uovo e, a poco a poco, la farina. Mischiare bene. Se necessario, lavorare l'impasto a mano per qualche minuto. Mettere l'impasto in una ciotola, coprirlo con un panno asciutto e lasciarlo riposare per un'ora in un ambiente caldo.

Nel frattempo si può iniziare a preparare il ripieno di crema mettendo la vaniglia ed il latte in un pentolino e portando il tutto ad ebollizione. Sbattere i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa. Aggiungere metà del latte con la vaniglia. Mischiare bene e versare la crema nel pentolino con il restante latte, facendo scaldare su fiamma bassa. Mescolare di continuo fino ad ottenere una crema morbida e corposa. Togliere dal fuoco la crema e mettera in frigo per una decina di minuti.

Prendere l'impasto ormai lievitato e lavorarlo con un mattarello, stendendolo in un quadrato di circa 40 x 40 cm. Tagliarlo in 12 quadratini e mettere un cucchiaino di crema al centro di ognuno dei pezzi. Utilizzando l'albume avanzato, spennellare i bordi dei quadrati, per poi richiudere ogni angolo su se stesso, in modo da coprire la crema ed evitare che esca. Schiacciare bene e fare uscire tutta l'aria dai bigné. Mettere i bigné, che man mano stanno prendendo forma, sottosopra, posizionandoli in ordine e ben distanziati tra loro su una teglia coperta di carta da forno. Una volta finito, coprire la teglia con un panno e lasciar riposare per mezz'ora al caldo.

Preriscaldare il forno a 190° C e mettere a cuocere i bigné dopo averli spennellati di albume. Cuocere per un quarto d'ora e sfornare quando i bigné hanno assunto una colorazione dorata. Far raffreddare il tutto prima di procedere con l'applicazione della glassa.

Dividere i bigné in due gruppi: una metà andrà ricoperta di glassa al cioccolato e l'altra di glassa bianca. Per preparare le due glasse basterà combinare gli ingredienti e mescolare bene, finchè non si raggiunge la consistenza desiderata. Spennellare la glassa al cioccolato e quella bianca sui bignè e, prima che si raffreddi, rifinire a piacere con delle decorazioni di zucchero per dolci.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...