18 gennaio 2011
Cinema danese trionfa ai Golden Globe
Etichette:
checco zalone,
cinema,
cinepanettoni,
danese,
film,
golden globe 2011,
in un mondo migliore,
news,
Niels Arden Oplev,
Susanne Bier,
uomini che odiano le donne
Due registi danesi sono stati celebrati questo fine settimana a Los Angeles: In un Mondo Migliore di Susanne Bier ha vinto il Premio al Miglior Film in Lingua Straniera ai Golden Globe e il thriller Uomini che odiano le donne di Niels Arden Oplev il Critics’ Choice Award.
Solo due film danesi in passato si erano aggiudicati i prestigiosi Golden Globe: Ordet di Carl Theodor Dreyer, nel 1956, e Pelle alla conquista del mondo di Bille August, nel 1988.
I Golden Globe danno spesso indicazioni sulla scelta di voto per l’Oscar dei membri dell’Academy. In un Mondo Migliore è il candidato danese all’Academy Award per il Miglior Film in Lingua Straniera.
Il Critics’ Choice Award viene assegnato ogni anno dalla Broadcast Film Critics Association, composta da circa 250 critici televisivi, radiofonici e online del Nordamerica. Venerdì scorso, Uomini che odiano le donne ha superato Biutiful e Io sono l’Amore.
Buone notizie, insomma, per il cinema danese che, come sappiamo (salvo rari esemplari) non è molto famoso all'estero. No comment per il fronte italiano, sempre più impegnato nella promozione in pompa magna di cinepanettoni o di "cinepanettoni in incognito", mascherati da film umoristici scritti ed interpretati da non meglio identificati "comici di Zelig". Senza fare nomi: Checco Zalone.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.