20 gennaio 2011

Ricette danesi: Brune Kager


Ancora un dolce natalizio: si vede che il Natale in Danimarca è una festa molto importante e sentita! Questa volta si tratta dei tipici biscotti alle mandorle "scuri", chiamati appunti Brune Kager. Enjoy! Solo una raccomandazione: sarebbe meglio preparare l'impasto un paio di giorni prima rispetto a quando i biscotti vengono infornati.

Ingredienti.

1 kg di  farina  
450 g di sciroppo d'acero (o miele)
250 g di  burro
250 g di zucchero di canna
Scorza di arancia
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di chiodi di garofano
½ cucchiaino di cardamomo
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 cucchiai di acqua di rose
Mandorle

Preparazione.

Scalda lo sciroppo in una casseruola, aggiungi il burro, la scorza di arancia, le spezie indicate e lo zucchero. Incorpora il lievito, precedentemente sciolto in acqua di rose.

Aggiungi gradualmente la farina, impastando bene dopo ogni aggiunta. Versa il tutto in una ciotola, copri con un panno e far freddare.

Prima di infornare, stendi l'impasto e rendilo sottile con un mattarello, per poi ottenerne dei piccoli dischetti. Porre i dischetti ben distanziati su una teglia oleata o su carta da forno, spennella il tutto con acqua e decora i biscotti con le mandorle affettate. Cuoci per 8-10 minuti a 200° C.

Ovviamente puoi personalizzare i biscotti dandogli forme diverse, anche con l'aiuto di formine apposite.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...