Come molti di voi già sapranno, per diversi anni consecutivi i Danesi sono stati eletti "popolo più felice del mondo". L'ossimoro che mette in connessione la Felicità con la vita in Danimarca è poco chiaro ai turisti che trascorrono nel Paese un paio di giorni o al massimo una settimana. Chi ha avuto modo di vivere in Danimarca per più di qualche anno, però, probabilmente dissentirà sull'assegnazione del titolo di "più felici del globo" ai Danesi.
Uno che non ci sta è il blogger che scrive su "Warning:Don't come to Denmark!". Riporto il suo pensiero (tradotto in Italiano e sintetizzato in alcune parti) sulla finta felicità degli abitanti della Danimarca.
"I Danesi sono molto orgogliosi del loro status di "popolo più felice del mondo", uno status di cui solo loro sembrano preoccuparsi. In sostanza, anche se le statistiche che li hanno eletti tali fossero vere, nessun altro paese al mondo crede davvero alla leggenda dei Danesi felici e soddisfatti della propria vita.
La Danimarca a volte sembra un attore sconosciuto ed affamato di successo che cerca disperatamente di ottenere un ruolo in una grande produzione cinematografica e che, nonostante mesi di lecchinaggio nei confronti del regista e dei produttori, non ci riesce. E' davvero imbarazzante per chi guarda la scena dall'esterno ed autoironico allo stesso tempo.
Se siete davvero così felici, perché sembra che stiate sorridendo a denti stretti, ansiosi di sapere se la foto sia stata scattata per potervi finalmente rilassare? E perché è così importante che la gente sappia che siete i più felici del globo? Questa ansia di far sapere agli altri della vostra idilliaca condizione non contraddice di fatto la vostra tanto decandata felicità?
La felicità dei Danesi è niente più che una messa in scena recitata da un gruppo di provinciali la cui più grande paura è che nessuno sia accorga della loro esistenza.
I turisti che sbarcano dalle navi da crociera vanno avanti al suono di "ooh che bello" e "aah questo è il Paradiso", parlando delle cose meravigliose che hanno visto in 10 ore di permanenza a Copenaghen. E gli studenti stranieri al loro primo anno di residenza qui, ancora abbagliati dalla magia di Copenaghen o dall'atmosfera favolistica di Aarhus e Odense, raccontano storie meravigliose su come tutti siano gentili e disponibili nel fornire indicazioni per la fermata dell'autobus.
Poi la vita vera sconvolge questa visione artefatta e superficiale della Danimarca, quando ci si accorge che l'integrazione è quasi impossibile e che trovare il proprio posto in una società chiusa e spaventata dallo "straniero" è un miraggio. Ma quasi nessuno ha il coraggio di contraddire apertamente la presunta felicità dei Danesi, depressi, alcolizzati, socialmente disadattati ma, soprattutto, rigidamente chiusi e vergognosamente razzisti."
3 commenti:
Questo articolo e' una stupidaggine colossale!
E' vero che lo status di "popolo piu' felice del mondo" si presta ad essere criticato, ma non nel modo ridicolo adottato da questo blogger (essere felici non significa essere sorridenti di fronte alla macchina fotografica; e cosa c'entra poi la felicita' con l'apertura verso gli immigrati? la felicita' e' una condizione interiore e non un atteggiamento politico).
La VERA critica che invece va fatta e' la seguente: SI', e' vero che in Danimarca c'e' un maggior numero di persone che si dichiara soddisfatta della propria vita, rispetto agli altri Paesi. Tuttavia, bisognerebbe scindere il dato tra popolazione maschile e femminile. La Danimarca e' chiaramente un paradiso per le donne, che sono totalmente indipendenti e auto-sufficienti in ogni cosa. C'e' il sospetto che, i maschietti invece siano piuttosto sottomessi, la loro virilita' frustrata, e quindi assai poco felici. Francamente fa impressione vedere quella massa di giovani maschi costantemente indaffarati a fare i baby-sitter.. Dubito che sia quella la condizione di felicita' per un maschio. Tuttavia rimane il fatto che, se meta' della popolazione e' felice (le donne), siamo gia' al 50%.... E gia' questo basta per superare la statistica di felicita' degli altri Paesi!
quelli della capitale danese mi stanno rigidi. a me mi stanno più felici quelli dell'ovest Danimarca Odense e Jutland. e mi stanno felici anche i tedeschi, gli svedesi e i finlandesi.
Dopo aver abitato qui per sei anni, non posso che confermare in pieno la tesi del blog...
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.