16 gennaio 2011

Ricette danesi: Rødkål (Cavolo rosso in agrodolce)


Se siete stati in Danimarca anche per poco tempo ma avete avuto l'occasione di mangiare del cibo tradizionale danese, di certo vi sarete imbattuti nel Rødkål. Il "Cavolo rosso alla danese", spesso usato per accompagnare piatti di carne (maiale in genere), è molto apprezzato qui al "nord" e viene preparato in una caratteristica versione agro-dolce. Ecco la ricetta.


Ingredienti.

1 cavolo rosso medio 
20 g di burro
2 mele
zucchero
acqua 
¼ tazza di aceto
½ tazza di marmellata di ribes rosso
sale e pepe


Preparazione.
Rimuovi le foglie esterne, più dure, del cavolo ed affettalo molto finemente. Sbuccia le mele e sciogli il burro in un padellino. Inizia ora ad aggiungere il cavolo a poco a poco, fermandoti ogni tanto per grattare le mele ed aggiungerle nella padella. Lascia cuocere il tutto, mescolando continuamente.

Aggiungi ora l'aceto, dell'acqua, sale e pepe a piacere e lascia bollire il tutto, coprendo la pentola con un coperchio, per 2-3 ore, fino a quando il cavolo diverrà molto tenero. Mescola di tanto in tanto e, se necessario, aggiungi un po 'di acqua calda per evitare che si bruci. 

Quando il cavolo è diventato tenero, aggiungi la marmellata di ribes rosso. Il cavolo dovrebbe così ottenere il caratteristico sapore agro-dolce. Se necessario, aggiungi più zucchero o aceto, un po 'alla volta. Servi il piatto come contorno per piatti di carne.

2 commenti:

Unknown ha detto...

splendida ricetta

Cuoca fai da te ha detto...

bello questo cavolo rosso! è già una meraviglia vederlo crudo nei suoi colori! è buono affettato sottilmente come insalata? grazie x le info!

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...