Esempio di CPR Number |
Il CPR Number (detto anche “Yellow Card”, perché di colore giallo) è indispensabile per essere ben integrato nel sistema burocratico danese e per numerose procedure che hanno a che fare con la vita quotidiana in Danimarca. Ti servirà un CPR Number per aprire un conto in banca, per avere l’assistenza medica, per affittare/comprare una casa o per lavorare.
Ma cos’è il famigerato CPR Number? Si tratta della tessera sanitaria/codice fiscale danese, è di colore giallo (da qui il nome “Yellow Card”) e contiene numerose informazioni sul tuo conto, in modo che il “sistema” ti riconosca in maniera univoca. Per ottenere il CPR Number ci si deve recare presso il Folkeregistret, il registro civile dei residenti di competenza nella propria municipalità.
Qui bisogna presentare alcuni documenti, come il passaporto o la carta d’identità, e compilare alcuni moduli. Il CPR, non appena pronto, ti verrà recapitato a casa.
Il mio è arrivato dopo pochissimo tempo e ne sono rimasta shockata, abituata com’ero alla burocrazia italiana!
1 commenti:
MA ESSENDO IN ITALIA, E' POSSIBILE RICHIEDERE QUESTO DOCUMENTO?
E COSA SI DEVE FARE PER AVERLO?
GRAZIE PER L' ATTENZIONE.
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.