10 novembre 2011

Danimarca: quando arriva l'inverno, è l'Hygge a salvarci.

In Danimarca esistono 3 stagioni: l'Autunno, l'Inverno ed un abbozzo di Primavera. Tra Ottobre e Novembre la luce inizia a diminuire e le giornate ad accorciarsi: questo è il momento in cui l'umore subisce i primi, seri sbalzi, soprattutto nel caso di persone abituate al sole mediterraneo e alle estati prolungate fino a Novembre tipiche della nostra amata Italia.

E' proprio in questi mesi che, mentre nel Paese fervono i preparativi estatici per i festeggiamenti del Natale, l'Hygge è l'unico conforto capace di rendere meno amara la distanza da casa. Ebbene sì: in Italia è ancora estate! Ma meglio non pensarci!


L'Hygge è un concetto esclusivamente danese, molto difficile da spiegare ai "non locali". E' una di quelle splendide parole intraducibili che ogni lingua che le possiede conserva gelosamente ed orgogliosamente, come la Saudade portoghese o la Schadenfreude tedesca.

Ma cos'è l'Hygge? Per cercare di capirlo meglio date un'occhiata qui.

0 commenti:

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...