Chi è che non conosce i Biscotti di Natale allo zenzero, o Peberkage, tipici della tradizione nordica? Durante i mesi che precedono il 25 Dicembre fino alle Feste natalizie vere e proprie, questi biscotti sfiziosi sono in ogni supermercato e pasticceria della Danimarca, anche se i migliori sono quelli che le nonnine danesi sfornano a volontà per i loro familiari. Ecco la ricetta originale.
Ingredienti
600 grammi di farina
250 grammi di zucchero
250 grammi di burro sciolto a bagnomaria
150 grammi di miele
250 grammi di mandorle spellate
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di chiodi di garofano tritati
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di bicarbonato
Preparazione
Mischiate il burro sciolto con lo zucchero ed il miele. Aggiungete le mandorle tritate finemente, e, a poco a poco, la farina, in modo da non fare grumi. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano tritati insieme al bicarbonato. Mescolate bene. Aggiungete un cucchiaio di latte se l'impasto vi sembra troppo duro.
Formate una palla schiacciata e lasciatela in frigo per una notte, avvolta nella pellicola trasparente da cucina.
Trascorsa la notte, tagliate la palla a fette oppure stendetela con un mattarello e usate le formine che preferite per sagomare i vostri biscotti. Infornate i biscotti a 200° C su una teglia imburrata per 8-10 minuti.
2 commenti:
ho bisogno di altre ricette natalizie danesi,é urgentissimo...!!! GRAZIE :)
scusate che potete mandarmi altre ricette natalizie danesi?? E' URGENTE :)
Posta un commento
Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.
I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.