11 novembre 2011

Natale in Danimarca: i cuori di carta (tutorial).


I Danesi vanno letteralmente pazzi per il Natale ed in tutta la Danimarca i preparativi per celebrare le feste natalizie iniziano sin da Ottobre-Novembre, fino a raggiungere un picco di follia (che non ho visto in nessuna altra Nazione del mondo) attorno alla metà di Dicembre

I bambini imparano sin da piccolissimi a decorare l’albero e la casa alla “maniera danese” per le festività natalizie che qui hanno ben poco a che fare con la religione e la nascita del Bambinello. 

Una delle componenti che se vivete qui oppure se capitate in Danimarca durante il periodo natalizio non potete far a meno di notare sono gli Julehjerte, i cuori di carta che decorano qualsiasi cosa, porte, finestre, muri e, maggiormente, gli alberi di Natale.

I passaggi per ottenere un cuore di carta in puro stile danese (Julehjerte in Danese) sono semplici e vengono insegnati ai piccoli Dansk sin dall’asilo. Vi ricordo che se volete realizzarli anche voi, dovete utilizzare carta bianca e rossa, i colori della bandiera danese, come tradizione comanda.


Ecco tutti i passaggi schematizzati. E' il caso di aggiungere che i Danesi, che padroneggiano l'arte, non si limitano ai modelli base ma sono in grado di creare cuori ed intrecci molto più complessi di questo. Ma bisogna iniziare da qualche parte, no? Cosa aspettate? Secondo la prospettiva danese siete già in ritardo con i preparativi, anche se è appena Novembre!

Utilizzando della carta bianca e della carta rossa, ritagliate le forme mostrate nella Figura 1. Le linee tra A, B e C sono ritagliate così come quelle tra 1, 2 e 3. Mentre il lato indicato dalla linea tratteggiata rossa è chiuso
Intrecciate le due parti, uguali solo di diverso colore, come mostrato dalla Figura 2. Fatelo con calma e non abbandonate al primo fallimento. Una volta imparata la tecnica, è molto facile creare questi cuori di carta.
A questo punto il vostro cuore di carta dovrebbe apparire più o meno come in Figura 3. Ora manca un ultimo passaggio per poterlo appendere al vostro albero di Natale.
Ritagliate una strisciolina di carta. Prendete della colla ed incollate la strisciolina come mostrato in Figura 4. Ora il vostro cuore è pronto! Fatene più che potete e decorate il vostro “albero di Natale alla Danese”. 

1 commenti:

miratex ha detto...

A 10 anni di distanza dal mio erasmus a Copenhagen, stavo giusto cercando il modo di ricrearli! Grazie!

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...