19 novembre 2011

Ricette Danesi: Biscotti di Natale allo zenzero (Peberkage)


Chi è che non conosce i Biscotti di Natale allo zenzero, o Peberkage,  tipici della tradizione nordica? Durante i mesi che precedono il 25 Dicembre fino alle Feste natalizie vere e proprie, questi biscotti sfiziosi sono in ogni supermercato e pasticceria della Danimarca, anche se i migliori sono quelli che le nonnine danesi sfornano a volontà per i loro familiari. Ecco la ricetta originale.

Ingredienti

600 grammi di farina
250 grammi di zucchero
250 grammi di burro sciolto a bagnomaria
150 grammi di miele
250 grammi di mandorle spellate
2 cucchiai di zenzero
2 cucchiai di chiodi di garofano tritati
1 cucchiaio di cannella
1 cucchiaio di bicarbonato


Preparazione

Mischiate il burro sciolto con lo zucchero ed il miele. Aggiungete le mandorle tritate finemente, e, a poco a poco, la farina, in modo da non fare grumi. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Aggiungete lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano tritati insieme al bicarbonato. Mescolate bene. Aggiungete un cucchiaio di latte se l'impasto vi sembra troppo duro.

Formate una palla schiacciata e lasciatela in frigo per una notte, avvolta nella pellicola trasparente da cucina.

Trascorsa la notte, tagliate la palla a fette oppure stendetela con un mattarello e usate le formine che preferite per sagomare i vostri biscotti. Infornate i biscotti a 200° C su una teglia imburrata per 8-10 minuti.

Questi biscotti possono essere usati per decorare l'albero di Natale. Basta fare un buchino nella pasta e passarci dei fili colorati. Vedrete che meraviglia!

2 commenti:

Unknown ha detto...

ho bisogno di altre ricette natalizie danesi,é urgentissimo...!!! GRAZIE :)

Unknown ha detto...

scusate che potete mandarmi altre ricette natalizie danesi?? E' URGENTE :)

Posta un commento

Per favore non commentare in Anonimo. Per lasciare un messaggio, clicca su Nome/Url: scrivi il tuo nome o nickname, l'url non è obbligatorio.

I messaggi offensivi, razzisti e/o volgari non verranno pubblicati.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...